Psicoterapia individuale
per adulti singoli e coppie
Cos’è la psicoterapia?
La consulenza psicologica e la psicoterapia sono forme di terapia basate sulla parola con cui si aiutano le persone che vivono delle difficoltà.
Queste difficoltà possono esprimersi a livello individuale, di coppia (coniugale o genitoriale) o familiare.
A volte si tratta di momenti stressanti, a cui la persona non sa come far fronte, oppure di eventi traumatici che necessitano di aiuto per essere superati.
Altre volte si tratta di problemi più specificatamente relazionali (conflitti di coppia, problemi lavorativi,…).
Grazie al percorso di psicoterapia, la persona è aiutata a guardare le situazioni da altre prospettive e in modo diverso.
Comprendere il disagio e superarlo
Nel mio metodo di lavoro sono previsti, dopo il contatto telefonico, tre o quattro incontri conoscitivi: come avrai letto nella sezione in cui spiego il mio metodo di lavoro, questa fase prende il nome di Consultazione.
Dopo la consultazione può iniziare il vero e proprio percorso di Psicoterapia.
Esso ha il fine di comprendere e superare il disagio, trovando modi nuovi di vedere e affrontare le situazioni difficili e dolorose. Grazie al lavoro terapeutico si modifica la posizione del paziente nei suoi sistemi di appartenenza e, di conseguenza, le connessioni tra i vari livelli (in primis, familiare e sociale).
In questo modo la persona può tornare a vivere appieno e in modo soddisfacente la propria vita.
Frequenza e durata degli incontri sono i medesimi della fase di Consultazione. Col tempo, man mano che si raggiungono i miglioramenti desiderati, la frequenza delle sedute viene diradata.
Raggiunti gli obiettivi e terminato il percorso, sarà mia cura fissare un paio di incontri a distanza di 3-4 mesi per monitorare la situazione e i cambiamenti.
Di quale Terapia Psicologica hai bisogno?
Individuale
Le terapie individuali sono dei percorsi in cui la persona comprende e affronta le problematiche che le generano sofferenza, insoddisfazione e rendono difficile la sua quotidianità.
Le difficoltà a livello individuale più frequenti sono:
- Disturbi rientranti nella sfera ansiosa: stati d’ansia, ansia generalizzata, angoscia, fobie, attacchi di panico, difficoltà del sonno;
- Disturbi rientranti nella sfera alimentare: anoressia, bulimia, obesità, binge eating;
- Disturbi dell’umore: depressione, alternanza di momenti di euforia e di profonda tristezza;
- Gestione di eventi tragici o stressanti: malattie, lutti, separazioni/divorzi, perdita del lavoro, trasferimenti;
- Disturbi nell’area relazionale: gelosia, tradimenti, separazioni/divorzi, difficoltà nei rapporti sentimentali e interpersonali;
- Disturbi sessuali;
- Difficoltà nella gestione dei figli e sostegno alla genitorialità.
Di coppia
Questo paragrafo si riferisce nello specifico alle coppie coniugali (due partner). Se invece il tuo problema è relativo alla coppia genitoriale, clicca qui.
Le terapie di coppia sono rivolte a chi vive una difficoltà con il proprio partner. Col lavoro terapeutico, si cerca di comprendere e risolvere le dinamiche che portano a liti e fraintendimenti, causando insoddisfazione nel rapporto.
È bene specificare che nella terapia di coppia non si individuano torti e ragioni. Il terapeuta non ha funzione di giudice che decide di chi sia la colpa.
L’obiettivo di fondo è individuare le situazioni che portano malessere e modificarle.
Le motivazioni per cui le coppie intraprendono una terapia possono essere:
- Difficoltà comunicative o liti frequenti;
- Tradimenti;
- Problematicità e attriti con le famiglie d’origine;
- Difficoltà sessuali o problematiche legate a concepimento ed infertilità;
- Difficoltà a gestire eventi stressanti (malattie, uscita di casa dei figli, nascita di un figlio con problemi).